La camicia button down, only Brooks Brother

448
0
CONDIVIDI

Il colletto definisce sempre lo stile della camicia.

Il collo button – down  detto anche  soft roll collar, è caratterizzato da due bottoni che fermano le punte. La sua origine è legata ad una partita di polo.  John E. Brooks, nipote del fondatore dell’ azienda americana Brooks Brothers, si recò in Inghilterra per un viaggio di lavoro. In terra britannica, durante una partita di polo, non poté fare a meno di notare che i colletti dei giocatori erano fermati con dei piccoli bottoni. Colpito da questa novità decise di applicarla anche alle sue camicie che presero quindi il nome di button – down.

Nel 1896 il modello venne lanciato sul mercato. Le camicie di Brooks sono quindi le originali “polo – shirt”. Questa camicia divenne popolare soprattutto negli anni Venti, come capo informale, ed ora è considerata un must per ogni uomo che si rispetti.

La button- down è quindi diventata con il tempo un classico dell’abbigliamento, tuttavia si tratta senza dubbio di una camicia casual, in quanto nata proprio per esigenze estetiche nei campi sportivi. Negli anni Cinquanta molti personaggi americani famosi come  Paul Newman, Fred Astaire, Cary Grant  hanno indossato una button down con abito e cravatta, tuttavia, concediamoci questo stile solo se siamo negli USA, e comunque se la dobbiamo indossare con un abito, allora optiamo per un abito in tweed dal look molto casual e dalla vestibilità asciutta.

Se volete acquistare delle camicie button-down, in Italia ottime sono quelle di  Brioni, mentre se volete proprio le originali allora dovete rivolgervi all’azienda storica che le ha inventate, la  Brooks Brothers, di cui  Gianni Agnelli era cliente affezionato. Si tratta di un brand che fa parte della storia americana ed il cui marchio è addirittura più antico di quelli di Hermes e Vuitton.

Il brand Brooks Brothers è stato scelto da ben 39 Presidenti americani: da  Abramo Lincoln  a  Frankiln D. Roosevelt,  da John F. Kennedy  a  Barack Obama. Non possiamo poi non citare F. Scott Fitzgerald, Clark Gable,  il re di Hollywood che prediligeva i loro abiti su misura e soprattutto Andy Warhol, grande amante delle camicie bianche button-down Brooks Brothers.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA