Il bastone da passeggio, nostalgia retrò

701
6
CONDIVIDI

Ok, ammettiamolo, se non fosse stata per la foto di qualche tempo fa che ritraeva ancora felice Brad Pitt,  elegantemente stile dott. House, non avremmo mai pensato che il bastone da passeggio potesse essere così cool.

In origine era la spada, poi verso la fine del Settecento questa venne sostituita dal bastone. Con ogni probabilità i primi ad utilizzare il bastone come segno distintivo e di appartenenza furono i rampolli delle nobili famiglie inglesi che appartenevano all’esclusivo club “Macaroni“,  fondato nel 1772.

Il Macaroni riuniva l’elite britannica più snob ed eccentrica che aveva fatto il Grand Tour e che aveva quindi avuto modo di conoscere l’Italia e … il suo cibo. I suoi appartenenti si riconoscevano poiché usavano salutarsi tra loro sollevando il cappello con il bastone.

Sarà però l’Ottocento il secolo che trasformerà il bastone in un accessorio di moda indispensabile nel corredo di qualsiasi gentiluomo. La persona veramente elegante ne possedeva per tutte le occasioni:  per il mattino, per la passeggiata prima di pranzo, per l’uscita pomeridiana, per la sera. Esistevano poi i bastoni da viaggio, quelli per la passeggiata nel parco o nel bosco, quelli da usare quando ci si recava in visita ecc.

Parigi divenne in quel periodo il centro principale di fabbricazione e l’incontrastata capitale del gusto; dove lavoravano nel settore circa mille persone, in prevalenza uomini, con una produzione annua di quasi cinque milioni di pezzi.

Dopo la prima guerra mondiale il bastone da passeggio decade come accessorio, per essere ora riscoperto e portato da uomini con un carattere molto forte e deciso.

Pensate che il bastone da passeggio faccia molto old style? Dipende….dal tipo di carattere che uno ha, il trentenne cantante Jidenna lo sfoggia in svariate occasioni e non perde in fascino, anzi…

6 COMMENTS

  1. I got what you intend, thankyou for putting up.Woh I am lucky to find this website through google. Being intelligent is not a felony, but most societies evaluate it as at least a misdemeanor. by Lazarus Long. eekecfaadcaf

  2. Woah! I’m really loving the templatetheme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that perfect balance between usability and visual appeal. I must say you have done a great job with this. In addition, the blog loads super quick for me on Firefox. Excellent Blog! kdfdccccccccdgbc

  3. Good writeup, I am normal visitor of one’s site, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time. dedbeedbedgfkgke

LASCIA UNA RISPOSTA